White Energy Group e Distillerie Bonollo Umberto insieme:2.500 tonnellate di CO2 in meno con il nuovo impianto a metano
Home »
Comunicati Stampa » White Energy Group e Distillerie Bonollo Umberto insieme:2.500 tonnellate di CO2 in meno con il nuovo impianto a metano
La società di servizi energetici partner del progetto realizzato nello stabilimento di Conselve (Pd)
Prosegue la strada della sostenibilità e dell’efficienza energetica delle grandi industrie energivore italiane verso il raggiungimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni inquinanti.
Come le Distillerie Bonollo Umberto spa di Maestrino (Padova) che hanno scelto di imprimere una spinta a questi processi con l’avvio – nel proprio stabilimento di Conselve (Pd) – di un impianto di cogenerazione a metano da 1.5 MWe che consentirà grandi risparmi in termini energetici e di impatto ambientale.
Lo studio dell’intervento è affidato a White Energy Group, società di servizi energetici (ESCo), specializzata nell’attività di consulenza e realizzazione di soluzioni per l’efficienza per le grandi industrie.
L’impianto realizzato utilizza un motore alternativo a gas metano da 1.498 kW elettrici e 1.550 kW termici e attraverso la produzione di circa 9,7 milioni di kWh elettrici annuali e circa 10,1 milioni di kWh termici per i processi della distilleria, consentirà una riduzione annua di circa 1.250 tonnellate equivalenti di petrolio che a loro volta comporteranno un risparmio di circa 2.500 tonnellate di CO2 equivalenti, rispetto all’approvvigionamento dell’energia dalla rete elettrica.
White Energy Group ha seguito le Distillerie Bonollo nelle varie fasi del progetto e in particolare: l’analisi dei consumi energetici dello stabilimento; la scelta della tecnologia ottimale tra motori alternativi, turbina gas/vapore, ORC ecc.; il supporto nella definizione e nell’ottimizzazione dei vettori termici; la richiesta di connessione alla rete elettrica, le dogane; la prequalifica CAR, preliminare alla richiesta e ottenimento dei TEE CAR.
“Questo progetto dimostra l’attenzione delle Distillerie Bonollo Umberto, che già possiedono impianti fotovoltaici, a biomassa, biogas alimentati da propri scarti di lavorazione, agli aspetti legati alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e all’economia circolare, in piena sintonia con quelli che sono i valori di Whitenergy”, commenta Franco Asuni, business developer di Whitenergy.
“Da tempo il nostro obiettivo è l’attenzione al risparmio energetico dei nostri impianti e alla relativa diminuzione dell’impatto ambientale delle nostre produzioni. Fondamentale, in questa occasione, si è rivelato il supporto di Whitenergy nell’individuazione della specifica soluzione tecnica del recupero di efficienza e nell’analisi economica”, dichiara Filippo Bonollo
White Energy News
Scopri le ultime novità dal mondo dell’efficienza energetica: notizie, eventi, webinar e progetti che raccontano il nostro impegno per un’industria più sostenibile.
Categorie
Ultimi articoli
Revisione PNRR: Comunità Energetiche e nuovo slancio
14/10/2025White Focus 2025
10/10/2025White Energy Group al Convegno Nazionale Giovani
08/10/2025Certificati Bianchi: le novità del DM 21
07/10/2025Fondo Transizione Industriale 2025: al via il
17/09/2025Piano Transizione 5.0: incentivi fino al 45%
27/08/2025