CER Whitenergy amplia la propria rete in Veneto: nasce una nuova configurazione nella Cabina Primaria a Pove del Grappa
Home »
Comunicati Stampa » CER Whitenergy amplia la propria rete in Veneto: nasce una nuova configurazione nella CabinaPrimaria a Pove del Grappa
CER Whitenergy amplia la propria rete in Veneto: nasce una nuova configurazione nella CabinaPrimaria a Pove del Grappa
Vicenza, 3 dicembre 2025 – La Comunità Energetica Rinnovabile Whitenergy (CER Whitenergy), realtà d’eccellenza nella promozione di modelli energetici sostenibili, annuncia un importante e significativo passo avanti, con la costituzione di una nuova configurazione in Veneto, collegata alla Cabina Primaria di Pove del Grappa, in provincia di Vicenza. Questo ampliamento, che segue quella già operativa di Arena Po, in provincia di Pavia, rafforza la missione dell’Associazione.
La crescita di Whitenergy nel vicentino è stata resa possibile grazie all’adesione della Baggio Srl, azienda specializzata nel commercio di cuoio e pelli. L’azienda ha scelto di mettere a disposizione della Comunità il proprio impianto fotovoltaico da circa 150 kWp con data presunta di entrata in esercizio a febbraio 26, dimostrando una spiccata responsabilità ambientale e sociale.
Una volta operativo, l’impianto permetterà la condivisione di energia pulita con gli altri consumatori dell’area. Questo meccanismo virtuoso consentirà al territorio di avere dei rilevanti benefici: economici, con una riduzione dei costi energetici per i membri; energetici, con una maggiore efficienza e stabilità della rete locale; e ambientali, con un contributo tangibile alla riduzione delle emissioni.
A settembre 2025, il numero di configurazioni (CER e CAC) qualificate ha superato le 2.000 unità, mentre le iniziative operative totali (di singole comunità o gruppi) a giugno scorso hanno raggiunto quota 600. I dati indicano che si tratta, dunque, di un modello vincente su più fronti. Si stima che oltre il 60-70% delle CER attualmente costituite gestisca (o abbia in programma di gestire) più di una configurazione al proprio interno. Escludendo i condomini (CAC), si può affermare che la cosiddetta ‘CER monoconfigurazione’, composta da un solo impianto e da un gruppo di utenti, sia ormai una minoranza, tipica solo delle piccolissime iniziative private iniziali.
In media, ogni iniziativa gestisce circa 3,3 configurazioni, dimostrando che la costruzione di una solida rete di Comunità Energetiche passa attraverso la capacità di aggregare e gestire molteplici impianti e gruppi di utenti sotto un unico cappello associativo.
Con il nuovo sviluppo in Veneto, la CER Whitenergy non solo prosegue nel suo impegno per la sostenibilità, ma si conferma come una realtà di riferimento che interpreta e guida l’evoluzione del panorama energetico nazionale verso modelli aperti, collaborativi e orientati alla partecipazione attiva di cittadini e, in modo sempre più determinante, delle imprese.
“Siamo lieti e orgogliosi di poter condividere questa nuova configurazione con l’azienda Baggio, realtà d’eccellenza nel panorama imprenditoriale del Nord-Est. La loro scelta di mettere a disposizione l’impianto fotovoltaico dimostra una forte sensibilità verso i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale. È grazie a collaborazioni come questa che le Comunità Energetiche possono crescere, portando benefici concreti ai territori e alle imprese” – Giovanni Tellini, Sales Manager , White Energy Group
White Energy News
Scopri le ultime novità dal mondo dell’efficienza energetica: notizie, eventi, webinar e progetti che raccontano il nostro impegno per un’industria più sostenibile.
Categorie
Ultimi articoli
CER Whitenergy amplia la propria rete in
05/12/2025Bando MASE 2025: Autoproduzione di energia da
01/12/2025Decarbonizzazione termica: tecnologie green e sistemi integrati
25/11/2025Innovation Fund 2025: come accedere ai contributi
04/11/2025Revisione PNRR: Comunità Energetiche e nuovo slancio
14/10/2025White Focus 2025: Richiedi i Materiali dell’Evento
10/10/2025