IT | EN

White Energy Group cede il progetto fotovoltaico utility scale della Ensol Arena S.r.l.

Progetto fotovoltaico

Si rafforza la strategia di sviluppo di progetti complessi nell’ambito della transizione energetica

Ensol Arena S.r.l., società controllata da White Energy Group S.p.A., ha perfezionato la cessione del ramo d’azienda relativo al progetto fotovoltaico utility scale a un primario operatore industriale nel settore delle energie rinnovabili.

White Energy Group S.p.A., ESCo con sede a Verona, è specializzata nella consulenza e nella realizzazione di soluzioni per l’efficienza energetica e la transizione verso fonti rinnovabili, rivolte al mondo delle imprese.

Il progetto, sviluppato da Ensol Arena S.r.l., è localizzato nel comune di Arena Po (PV) e riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, destinato alla cessione in rete dell’energia prodotta. L’area individuata, superiore a sei ettari e mezzo, è classificata idonea e ospiterà un impianto con potenza complessiva di 5,303 MWp, composto da 12.478 moduli da 425 W, con una produzione specifica attesa di 1.284 kWh/kWp.

L’autorizzazione per la realizzazione dell’impianto (PAS) è stata ottenuta nel novembre 2024. Nei mesi successivi, White Energy Group ha avviato l’attività di valorizzazione del progetto, finalizzando nel dicembre 2024 un accordo preliminare per la cessione del ramo d’azienda.

L’iniziativa è perfettamente in linea con il trend del mercato italiano delle rinnovabili, che premia progetti di taglia media già autorizzati e pronti per la costruzione. La capacità di sviluppare soluzioni complete e autorizzate rappresenta un asset distintivo di White Energy Group, in grado di attrarre operatori industriali interessati alla fase di realizzazione e gestione degli impianti.

“Questa operazione – dichiara Giovanni Tellini, fondatore di White Energy Group e amministratore di Ensol Arena S.r.l. – rappresenta un passaggio concreto nella strategia di Ensol Arena: sviluppare progetti completi dal punto di vista autorizzativo, pronti per essere realizzati da operatori industriali con solide capacità”.

“Per Whitenergy – afferma Gianluigi Mele, amministratore delegato di White Energy Group -, la cessione rappresenta un importante traguardo industriale e strategico. Confermiamo la nostra capacità di sviluppare progetti fotovoltaici di qualità e a maggiore complessità e, al tempo stesso, poniamo le basi per un’evoluzione delle strategie della controllata Ensol Aren, che potrà reinvestire il ricavato della cessione verso iniziative di investimento dedicate al segmento C&I (Commercial & Industrial), più in linea con il target Whitenergy rispetto al segmento Utility scale. Naturalmente, gli investimenti saranno realizzati in modalità ESCo, ovvero con il finanziamento diretto degli impianti e la fornitura dell’energia ai nostri clienti.”

Con questa operazione, White Energy Group consolida il proprio ruolo come operatore qualificato nello sviluppo di progetti complessi nell’ambito della transizione energetica e rafforza il proprio posizionamento strategico nel mercato C&I in forte crescita, contribuendo attivamente alla diffusione delle soluzioni di investimento diretto realizzate dalle ESCo a beneficio dei propri clienti.